top of page

Preparazione Atletica e Boxe

​

Consiste in tutta la programmazione dell'allenamento preposto a curare e gestire le qualità fisiche generali e specifiche degli atleti praticanti un determinato sport. 

L’allenamento della forza massima è notoriamente basilare e propedeutico per lo sviluppo delle qualità successive, nonchè per l’acquisizione degli schemi motori utili per la corretta esecuzione degli esercizi.

Il mesociclo successivo sarà quindi dedicato all’allenamento fisico per lo sviluppo della forza veloce (esplosiva ed elastica), che in pratica è la rappresentazione della forza che più direttamente interessa un combattente, cioè la capacità di esprimere la massima forza nel minor tempo possibile, vantaggio enorme quando un atleta si trova davanti alla necessità di scagliare colpi della massima efficacia e quindi con la massima esplosività.

Successivamente ci dedichiamo al training della resistenza alla potenza che, ai fini del rendimento durante il match, è la qualità primaria, in quanto il tipo di gara in oggetto prevede una moltitudine di sforzi sub-massimali ripetuti nei 3′ per 10 rounds, al contrario di altri sport che si concentrano sull’esecuzione di un unico gesto tecnico durante la gara (es.: salti e lanci vari).
Anche atleti che possono contare su colpi di potenza devastante non possono prescindere dall’allenamento di questa qualità, la quale carenza sarebbe un limite troppo penalizzante.

bottom of page